Parlare oggi del rapporto tra politica e religioni significa affrontare questioni che stanno alla base della società democratica e della visione laica della politica e delle istituzioni pubbliche. Ma non si può neppure rispondere ai fondamentalismi negando semplicemente l'influenza del sentimento religioso nella vita sociale.
Un tema centrale, dunque, per la nostra vita presente e futura, che va analizzato e compreso approfonditamente, per evitare di cadere nella trappola dei conflitti su basi identitarie. Mai come oggi il pluralismo religioso indica il luogo decisivo per capire quale direzione prenderà a breve la nostra società.
Possiamo ritrovare le ragioni della convivenza e della comune cittadinanza che presuppone la presenza e la partecipazione di una pluralità di soggetti, riconosce le diversità di ciascuno e stabilisce diritti e doveri per tutti.
L’Italia ha bisogno di più laicità e di più libertà di religione e di coscienza. Non è un paradosso ma una necessità perché quando i cittadini preferiscono l’urlo al difficile esercizio della ragione, la politica democratica muore.
La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni, con il gruppo consigliare misto Roberto Biscardini ed il patrocinio del Comune di Milano, organizza un dibattito per il 17 febbraio, alle ore 20:30.
Ti aspettiamo!