Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, acconsenti ed accetti l'uso dei cookie.

Lettera al Presidente ATM per i biglietti "papali"

Milano, 24 aprile 2014

Oggetto: BIGLIETTO ATM COI PAPI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II

Egregio dr. Rota,
apprendiamo dal Vostro comunicato del 23 aprile 2014 che “un biglietto con l’immagine stilizzata di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II viene emesso da ATM in occasione della loro canonizzazione il 27 aprile a Roma” e che “dal 24 aprile e fino al 10 maggio, questi titoli di viaggio per i mezzi pubblici milanesi” saranno distribuiti come prima
emissione “speciale” da riproporre “in occasione di altri eventi e ricorrenze di assoluta rilevanza”.


La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni raccoglie diverse realtà che considerano la laicità un valore fondante per una società che intenda arricchirsi delle rispettive diversità, di cultura, genere, orientamento sessuale, coscienza e fede religiosa; l’iniziativa di cui in oggetto riteniamo sia un potente strumento comunicativo che nega tale valore e vanifica, tra gli altri, i molti interventi posti in essere dal Comune di Milano per garantire politiche inclusive per cittadine e cittadine di diverse fedi e non credenti.


ATM è un’azienda che fin dalla sua fondazione appartiene all’intera cittadinanza e verso la quale la cittadinanza nutre imperitura gratitudine per avere contribuito con il sommo sacrificio alla lotta antifascista.

Lungi da noi interferire con le logiche di marketing che hanno portato la struttura comunicativa da Lei diretta a deliberare l’apertura della serie speciale con la canonizzazione dei due papi, ma ci permettiamo di criticare l’opportunità di considerare dell’intera cittadinanza un evento religioso di una comunità di fede certamente numerosa, ma non rappresentativa di tutte le opinioni presenti nella nostra città e in Italia.

Non ci pare opportuno che un’azienda come ATM stabilisca a none di tutti e tutte la partecipazione di “Milano con i papi “ .

In attesa di un Suo cortese e sollecito riscontro, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.

 

Qui di seguito il testo della risposta inviata dal dr. Rota il 13 maggio 2014:

Eventi e ricorrenze laiche

March 2024
M T W T F S S
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31